FAQ
Da questa sezione il MIUR risponde ai quesiti posti dai partecipanti alla procedura.
08-03-2021: Nel caso in cui il vincitore di un grant ERC abbia come Host Institution una sede estera ed intenda optare per una sede italiana, quali sono le condizioni per partecipare al bando FARE?
Le condizioni sono che il Grant Agreement, alla data ultima utile alla presentazione della domanda (30 aprile) risulti emendato e che la sede italiana scelta come nuova Host Institution sia ammissibile alla procedura (Università italiana o Ente pubblico di Ricerca vigilato dal MUR).
08-03-2021: Tra i costi del personale, si possono includere i costi per tecnici di laboratorio e per i tecnologi reclutati appositamente per il progetto?
No. L'articolo 5, comma 11 a) della procedura individua, oltre ai ricercatori, agli assegnisti ed ai dottorandi, le altre figure professionali elencate all’articolo 18, comma 5, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e successive modificazioni. Tra le figure richiamate dalla legge, non rientrano i tecnici di laboratorio ed i tecnologi.
08-03-2021: E' necessario compilare la dichiarazione di impegno della Host Institution? Eventualmente, la firma di un direttore di dipartimento con una procura generale riguardante tutte le proposte progettuali dell'università o dell'ente, viene considerata valida?
La dichiarazione della Host Institution è obbligatoria e deve essere firmata dal legale rappresentante o da persona che abbia avuto una procura speciale (la procura per la singola proposta). Gli atti firmati da persone dotate di procura generale non sono validi ai fini della procedura.
08-03-2021: Nel caso di un vincitore di grant ERC con Grant Agreement già firmato, ma il cui progetto inizi in data successiva alla data ultima utile alla presentazione delle proposte progettuali di cui al bando FARE, è possibile presentare la domanda ?
Si, se il progetto è contiguo a quello ERC e tutti i relativi atti risultano perfezionati. Nel caso in cui la proposta venga ammessa al finanziamento, il contributo massimo concedibile sarà proporzionale agli anni residui del progetto ERC, calcolati dalla data effettiva del suo inizio.
08-03-2021: Il mio ERC è iniziato a gennaio 2021. Ho calcolato che la finestra per la spesa di un eventuale finanziamento FARE sarebbe equivalente a 5 anni. Supponendo che recluti un RTDA, posso dunque prevedere a budget un contratto 3+2?
Si. Il meccanismo è previsto dalla legge 240/2010 e ss.mm.ii..
Pertanto, non si ravvedono motivi ostativi.
08-03-2021: Nel caso in cui il progetto ERC finanziato abbia diversi beneficiari, è possibile partecipare al bando FARE?
Si. La Host institution principale Può partecipare.
08-03-2021: Nel caso in cui il progetto ERC finanziato abbia diversi beneficiari, è possibile partecipare al bando FARE?
Si. La Host institution principale Può partecipare.
05-03-2021: Il mio grant ERC ha come Host Institution un'Istituzione estera. Sto discutendo con un'Istituzione italiana la possibilità di usufruire dell'istituto della portabilità. Se decidessi di optare per l'Istituzione italiana, quali sono le condizioni per partecipare al bando FARE, affinché la domanda sia valida?
La condizione è che il Grant Agreement risulti emendato alla data ultima utile alla presentazione della proposta progettuale (30 aprile 2021) e che la Host Institution rientri tra quelle ammissibili al finanziamento ai sensi della Procedura (Università italiane ed Enti pubblici di Ricerca vigilati dal MUR).